Regione Autonoma della Sardegna

Comune di Sorgono
Portale Istituzionale

Seguici su

ORDINANZA DEL SINDACO N. 1 DEL 12.07.2022 - Divieto di abbandono e deposito di rifiuti e di materiali di qualsiasi genere nel territorio comunale.

Pubblicata il 12/07/2022




Constatato che lungo le strade extraurbane e su tutto il territorio comunale continuano a ripetersi episodi di abbandono di rifiuti e di materiali di ogni genere, che costituiscono dei potenziali pericoli per l'igiene pubblica e la sicurezza dei cittadini, degradano il territorio e l'ambiente e ne offrono, inoltre, un’immagine indecorosa, è stata emanata dal Sindaco l’Ordinanza n. 1 del 12.07.2022 che vieta, nell’intero territorio comunale, l’abbandono ed il deposito di rifiuti e di materiali di qualsiasi genere sul suolo e nel suolo, nelle acque superficiali e sotterranee e, comunque, in luoghi e con modalità differenti da quelli stabiliti per la raccolta differenziata dei rifiuti.
 
Stabilisce, inoltre:
  • che, ferme restando le eventuali ulteriori conseguenze previste da normative specifiche ed in particolare dal Decreto Legislativo n. 152 del 3 aprile 2006, per le violazioni delle disposizioni dell’Ordinanza è prevista la sanzione amministrativa pecuniaria da 25 euro a 500 euro, ai sensi dell’art. 7-bis del Decreto Legislativo n. 267 del 18 agosto 2000;
  • che, ai sensi dell’art. 192 del Decreto Legislativo n. 152 del 3 aprile 2006, i costi che dovranno essere sostenuti per il ritiro dei rifiuti e dei materiali di qualsiasi genere abbandonati e/o depositati, il loro smaltimento e il ripristino dello stato dei luoghi, saranno a carico dei trasgressori dell’Ordinanza;
  • che per l’accertamento delle violazioni, oltre alla diretta constatazione, ci si potrà avvalere delle videocamere presenti nel territorio comunale ovvero delle fototrappole dislocate dove ritenuto utile e necessario.
Invita, infine, tutti i cittadini a fornire alla Polizia Municipale ogni informazione utile ad individuare i trasgressori, oltre che a segnalare all’ufficio tecnico comunale eventuali abbandoni e depositi di rifiuti o di altri materiali.
 

L’Ordinanza può essere consultata e/o scaricato cliccando su questo link.




 

Facebook Twitter
torna all'inizio del contenuto