Regione Autonoma della Sardegna

Comune di Sorgono
Portale Istituzionale

Seguici su

AVVISO PUBBLICO per manifestazione di interesse finalizzata alla costituzione di un elenco di esercizi commerciali disponibili alla fornitura di generi alimentari e/o prodotti di prima necessitā.

Pubblicata il 26/11/2021

MISURE URGENTI DI SOLIDARIETÀ ALIMENTARE

Avviso pubblico per manifestazione di interesse finalizzata alla costituzione di un elenco di esercizi commerciali disponibili alla fornitura di generi alimentari e/o prodotti di prima necessità a favore di nuclei familiari in difficoltà per effetto dell’emergenza Covid-19.
(Art. 2 del Decreto Legge 23 novembre 2020, n. 154)

Il Comune di Sorgono intende espletare una manifestazione di interesse finalizzata alla costituzione di un elenco di esercizi commerciali di generi alimentari e/o prodotti di prima necessità (prodotti alimentari e bevande analcoliche; prodotti per l’igiene personale e la pulizia della casa; prodotti di prima necessità quali: gas in bombole e pellet), con sede nel territorio comunale, che intendono aderire all’iniziativa di solidarietà alimentare accettando i buoni spesa per l'acquisto di generi alimentari e prodotti di prima necessità, da parte di nuclei familiari in difficoltà per effetto dell’emergenza Covid-19.

Gli esercizi commerciali disponibili ad accettare i buoni spesa emessi dal Comune, una volta inseriti nell’elenco, si impegnano a gestire i buoni spesa con le seguenti modalità:
  • I buoni spesa, muniti del timbro del Comune e sottoscritti in originale dal funzionario comunale incaricato, sono personali, ossia utilizzabili solo dal titolare indicato sullo stesso buono, non trasferibili, non cedibili a terzi, non convertibili in denaro contante.
  • Il buono spesa concorre al pagamento del conto fino al suo ammontare e può essere utilizzato esclusivamente per l’acquisto di prodotti delle seguenti categorie merceologiche: prodotti alimentari e bevande analcoliche; prodotti per l’igiene personale e la pulizia della casa; prodotti di prima necessità (es: gas in bombole, pellet). È in capo all’esercizio commerciale la verifica del corretto utilizzo del buono da parte dell’utente accertando l’identità del beneficiario e verificando che i prodotti acquistati rientrino tra quelli ammessi.
  • L’eventuale integrazione del prezzo potrà essere solo in aumento mediante contante a cura del cliente, non sono ammessi “resti” in denaro sul buono.
  • L’esercizio commerciale ritirerà il buono consegnando gli alimenti al cliente; allegherà al buono l’elenco degli alimenti acquistati (anche con eventuale copia dello scontrino non fiscale) e settimanalmente/mensilmente comunicherà al Comune l’ammontare dei buoni riscossi, inviandoli direttamente o tramite una scansione degli stessi compreso l’elenco dei beni venduti.
  • L’esercizio commerciale emetterà una fattura elettronica per il rimborso dei buoni spesa ricevuti dai beneficiari.
  • Il Comune appena perverrà la fattura elettronica, eseguito il riscontro sulle “pezze giustificative” già inviate, provvederà alla liquidazione dell’importo dovuto.
Il buono spesa non potrà essere utilizzato per l’acquisto di:
  1. bevande alcoliche (vino, birra, superalcolici, etc.);
  2. prodotti per gli animali;
  3. oggetti in plastica monouso (es. piatti, posate, cannucce, etc.).

Gli esercizi commerciali interessati possono aderire all’iniziativa compilando una apposita domanda, in carta semplice, debitamente sottoscritta,  da inviare al seguente indirizzo mail:
comunesorgono@comune.sorgono.nu.it, ovvero tramite il seguente indirizzo PEC: comune.sorgono@pec.it, o
da consegnare a mano all’ufficio protocollo del Comune, entro il 10 dicembre 2021.

Al termine del periodo fissato per la ricezione delle domande il Comune provvederà alla pubblicazione dell'elenco degli esercenti disponibili a rendere il servizio, che sarà pubblicato sul sito istituzionale dell'ente, e consegnato ai beneficiari dei buoni spesa.

Ulteriori informazioni possono essere richieste inviando una mail all’indirizzo: servizisociali@comune.sorgono.nu.it, o contattando i seguenti numeri telefonici: 0784/622529 – 0784/622538.

L’avviso pubblico e il modello prestampato per la presentazione della manifestazione interesse, sono disponibili cliccando nei sottostanti link, oppure possono essere ritirati direttamente presso l’ufficio dei Servizi Sociali del Comune.

-Avviso pubblico per la manifestazione interesse
-Modello per la presentazione della manifestazione interesse