Regione Autonoma della Sardegna

Comune di Sorgono
Portale Istituzionale

Seguici su

AVVISO PUBBLICO per la concessione di “buoni spesa” ai nuclei familiari in situazioni di disagio economico per effetto dell’emergenza Covid-19.

Pubblicata il 26/11/2021

Il Comune di Sorgono, per mitigare le situazioni di disagio economico dei nuclei familiari in difficoltà per effetto dell’emergenza Covid-19, consegnerà dei buoni spesa ad ogni famiglia che ne ha titolo, fino ad esaurimento della somma assegnata di € 20.812,00, secondo gli importi indicati nella seguente tabella:
  • € 150,00 per famiglia con 1 componente;
  • € 200,00 per famiglie con 2 componenti;
  • € 300,00 per famiglie con 3 componenti;
  • € 400,00 per famiglie con 4 componenti;
  • € 500,00 per famiglie con 5 o più componenti.
 L’utilizzo dei buoni spesa avverrà con queste modalità:
  • Il cittadino titolare del buono spesa consegnato dal Comune si presenterà alla cassa dell’esercizio commerciale. I buoni spesa sono personali, ossia utilizzabili solo dal titolare indicato sullo stesso buono, non trasferibili, non cedibili a terzi, non convertibili in denaro contante.
  • Il buono spesa concorrerà al pagamento del conto fino al suo ammontare e potrà essere utilizzato esclusivamente per l’acquisto di prodotti delle seguenti categorie merceologiche: prodotti alimentari e bevande analcoliche; prodotti per l’igiene personale e la pulizia della casa; prodotti di prima necessità (es: gas in bombole, pellet). È in capo all’esercizio commerciale la verifica del corretto utilizzo del buono da parte dell’utente accertando l’identità del beneficiario e verificando che i prodotti acquistati rientrino tra quelli ammessi.
  • L’eventuale integrazione del prezzo potrà essere solo in aumento, mediante contante a cura del cliente, non sono ammessi “resti” in denaro sul buono.
  • L’esercizio commerciale ritirerà il buono consegnando gli alimenti al cliente; allegherà al buono l’elenco degli alimenti acquistati (anche con eventuale copia dello scontrino non fiscale) e comunicherà al Comune l’ammontare dei buoni riscossi con l’elenco dei beni venduti.
 Il buono spesa non potrà essere utilizzato per l’acquisto di:
  1. bevande alcoliche (vino, birra, superalcolici, etc.);
  2. prodotti per gli animali;
  3. oggetti in plastica monouso (es. piatti, posate, cannucce, etc.).
Si invitano, pertanto, tutti i cittadini che ritengono di avere titolo in base a quanto disposto dall’art. 2, comma 6, dell'ordinanza del Capo del Dipartimento della protezione civile n. 658 del 30/03/2020, a presentare la domanda per la concessione del buono spesa che dovrà essere redatta sul modello appositamente predisposto dal Comune e scaricabile da questo sito.
La domanda va inoltrata preferibilmente via mail al seguente indirizzo: comunesorgono@comune.sorgono.nu.it, accompagnata dalla scansione di un documento di identità di chi la presenta.
Chi non è in grado di inviarla via mail può consegnarla in formato cartaceo, sempre accompagnata da un documento di identità di chi la presenta, all’ufficio protocollo del Comune.
Nella gestione delle risorse verrà data priorità ai nuclei familiari non assegnatari di sostegno pubblico (Rdc, Rei, Naspi, indennità di mobilità, cassa integrazione guadagni, altre forme di sostegno previste a livello locale o regionale). Ogni famiglia potrà presentare una sola istanza.
Le  domande  potranno  essere  presentate
dal 29 novembre 2021 al 13 dicembre 2021.
Le domande saranno valutate in base all'ordine cronologico di presentazione e registrazione al protocollo del Comune; le risorse, pertanto, saranno assegnate alle richieste valutate positivamente sulla base dell'ordine cronologico di presentazione e registrazione e fino ad esaurimento delle somme assegnate al Comune.
Una volta soddisfatte tutte le richieste presentate da cittadini non fruitori di alcuna forma di reddito e non già assegnatari di sostegno pubblico, il residuo delle risorse disponibili sarà destinato a favore delle domande presentate dai cittadini già assegnatari di sostegno pubblico.
Nel caso in cui dopo aver soddisfatto tutte le richieste pervenute entro il termine sopra citato si rendessero ancora disponibili delle risorse verrà pubblicato un nuovo avviso pubblico.
Le famiglie potranno spendere i buoni spesa esclusivamente presso gli esercizi commerciali che hanno aderito all’iniziativa di solidarietà alimentare, ed il cui elenco sarà pubblicato sul sito istituzionale dell'ente e consegnato in copia ai beneficiari dei buoni spesa.
Ulteriori informazioni possono essere richieste inviando una mail all’indirizzo: servizisociali@comune.sorgono.nu.it, o contattando i seguenti numeri telefonici: 0784/622529 – 0784/622538.

L’avviso pubblico e il modello prestampato per la presentazione della domanda, sono disponibili cliccando nei sottostanti link, oppure possono essere ritirati direttamente presso l’ufficio dei Servizi Sociali del Comune.

-Avviso per la concessione di “buoni spesa”
-Modello per la presentazione della domanda