Regione Autonoma della Sardegna

Comune di Sorgono
Portale Istituzionale

Seguici su

Censimento generale della Popolazione e delle Abitazioni anno 2021. Rilevazione da Lista - Rilevazione Areale.

Pubblicata il 12/10/2021

Avviso alla popolazione

In questi giorni molte famiglie stanno ricevendo una lettera dall'ISTAT con le indicazioni per partecipare al Censimento della Popolazione e delle Abitazioni - edizione 2021 - che interessa anche il Comune di Sorgono.
Si prega di prestare attenzione a quanto indicato nella lettera, che contiene anche le credenziali per l'accesso al questionario, che dovrà essere compilato esclusivamente on line.
Tutte le famiglie campione dovranno compilare il questionario, entro il periodo indicato, seguendo le indicazioni presenti sul portale web e rispondendo in modo veritiero e coerente con le domande poste.
In caso di problemi o difficoltà nella compilazione del questionario la famiglia potrà contattare questo ufficio comunale di Censimento (Anagrafe).
L'Ufficio Comunale di Censimento fornirà tutte le informazioni necessarie ed interverrà fornendo assistenza nella compilazione del questionario in caso di necessità, secondo le tempistiche indicate nella lettera ricevuta.
In particolare, nella prima fase del censimento, dal 4 ottobre al 7 novembre 2021, la famiglia potrà procedere nei seguenti modi:
  • Compilando autonomamente il questionario, accedendo con le proprie credenziali inviate con la lettera dell'ISTAT;
  • Recandosi presso il Centro Comunale di Rilevazione (in comune), previo appuntamento, per la compilazione assistita o mediante intervista diretta da parte del Responsabile o degli  operatori di back office o dello staff;
Si ricorda che il questionario può essere compilato autonomamente dalla famiglia anche in più volte, salvando di volta in volta i dati inseriti. Si consiglia la compilazione da parte di un componente che abbia conoscenza di tutte le informazioni sulla famiglia e sull'alloggio;
E' molto importante, per la rilevazione, la qualità dei dati inseriti rispondendo alle domande. Perciò in caso di dubbi contattate l'ufficio comunale.
Si ricorda che il Censimento della Popolazione è previsto dal programma statistico nazionale e vi è l'obbligo di risposta. Tutte le informazioni fornite sono protette dal segreto statistico per cui sono riservate all'istat e vengono diffusi solo i dati aggregati ed impersonali.

Il comune di Sorgono è  inoltre  interessato  alla Rilevazione Areale .
Per tale indagine  i Rilevatori  incaricati  svolgeranno le operazioni censuarie presso  le famiglie  campione estratte dall’Istat (rilevazione porta a porta)  a cui è invece  stata  recapitata una lettera  senza indicazione di  intestatario.
Tali operazioni  avranno inizio il  14  ottobre e termineranno il 18 novembre 2021 .
Per  queste  famiglie  verrà  compilato  un  questionario  on line  direttamente  dal rilevatore  attraverso un tablet messo a disposizione dall’Istat o secondo le modalità  previste  dall’Istat.
 Si rimanda, per maggiori informazioni, al sito dedicato dell'ISTAT reperibile al seguente link:

A chi rivolgersi :
Ufficio Comunale Censimento presso Ufficio Anagrafe Comune di Sorgono