Carta d’identità

Dettagli del servizio

Carta d'identità

La carta d’identità elettronica deve garantire l’identificazione del titolare e fungere da valida protezione contro i tentativi di copia e alterazione.

  • Servizio attivo

A chi è rivolto

Chi ha la residenza in paese e chi risiede nei Comuni che aderiscono all’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente (ANPR), la banca dati nazionale delle anagrafi comunali.

Descrizione

La carta d’identità elettronica (Cie) è il nuovo documento di identificazione per cittadini italiani, comunitari e stranieri, rilasciato al posto della vecchia carta d'identità cartacea, la quale può essere emessa solo in casi di comprovata urgenza. Le carte d’identità in formato cartaceo in corso di validità rilasciate in precedenza restano valide fino alla loro data di scadenza.
Il nuovo documento d'identità ha le dimensioni di una carta di credito e contiene la foto, i dati del cittadino ed elementi di sicurezza per evitarne la contraffazione. La Cie è dotata di un microprocessore che memorizza le informazioni necessarie alla verifica dell'identità del titolare, compresi elementi biometrici come le impronte digitali.

La Cie è un documento tecnologicamente avanzato e difficilmente falsificabile.

Come per il documento cartaceo, nella Cie valida per l'espatrio non compare nessuna dicitura; nella Cie non valida per l'espatrio compare la dicitura: non valida per l'espatrio. Per i cittadini comunitari e stranieri, la carta d'identità non ha validità per l'espatrio.

Copertura geografica

nazionale

Come fare

Come si fa:

Prenotazioni tramite il sito del Ministero dell'interno

Per prenotare un appuntamento per la Carta d'identità, contattare:

- dal lunedì al venerdì dalle ore09:00alle13:00e solo il lunedì e il mercoledì dalle15:30alle17:30 il numero

- dal lunedì al venerdì dalle12:00alle13:30 i seguenti numeri

Cosa serve

Per attivare il servizio bisogna prima compilare il modulo on line oppure stampare e compilare il modulo cartaceo che trovi nella sezione documenti di questa pagina. [Vai alla sezione documenti]" Per creare un link mediante ancora inserisci #art-par-documenti come valore del link

  • Assenso Rilascio Carta identità a minori
  • Richiesta servizio a domicilio

Cosa si ottiene

CARTA DI IDENTITA' ELETTRONICA

Tempi e scadenze

7 giorni

Quanto costa

A decorrere dal 15/06/2023 i costi di emissione della Carta di identità elettronica (CIE) saranno rideterminati, con importo complessivo pari a€ -----.

Accedi al servizio

no

Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Vincoli

no

Casi particolari

no

Contatti

Ufficio Amministrativo

0784/622522

Email: resp.amministrativo@comune.sorgono.nu.it

PEC: comune.sorgono@pec.it

pec: comune.sorgono@pec.it

Anagrafe/Stato civile

Corso IV Novembre, 67, 08038 Sorgono NU

Telefono: 0784/622530-622533

Email: ufficioanagrafe@comune.sorgono.nu.it

PEC: comune.sorgono@pec.it

pec: comune.sorgono@pec.it

Segretario Generale

collaborazione e funzioni di assistenza giuridico - amministrativa nei confronti degli Organi dell'Ente.

0784/622522

Argomenti:

Pagina aggiornata il 16/03/2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri