ATTIVITA' FORMATIVA IN VITIVINICOLTURA

Pubblicata il 11/01/2019

IL SINDACO
 
informa che
 
l'Agenzia Laore Sardegna organizza programmi di assistenza tecnica rivolti agli operatori del comparto olivicolo oleario e ai giovani disoccupati che intendono intraprendere l'attività in agricoltura. Le iniziative, vengono realizzate dalle Aggregazioni Territoriali Omogenee (ATO) sulla base delle esigenze riscontrate nel territorio e prevedono diverse tipologie di attività.
L'attività prevede la realizzazione di corsi e incontri informativi sulle principali tematiche che interessano il comparto, con particolare riferimento alle tecniche di coltivazione e di trasformazione del prodotto, alle strategie di difesa fitosanitaria, agli aspetti legati alla sicurezza alimentare e degli operatori, alla sostenibilità ambientale, la qualità delle produzioni e la valutazione delle caratteristiche chimico/organolettiche del vino. Il programma può includere giornate pratiche sulla potatura (di allevamento e di produzione) e sulle tecniche di vinificazione. Al termine dei corsi è previsto il rilascio di un attestato di partecipazione, purché l’allievo abbia partecipato ad almeno il 75% dell'attività formativa.
Ulteriori iniziative prevedono la realizzazione di giornate informative, tavole rotonde e convegni su tematiche specialistiche e di particolare interesse per il comparto.
 
Destinatari e modalità di adesione alle attività di formazione
L’attività formativa è rivolta prioritariamente agli Imprenditori Agricoli Professionali (IAP), i dipendenti di aziende agricole, i coadiuvanti, i contoterzisti e i giovani che intendono intraprendere l’attività in agricoltura.
 
Per partecipare alle singole iniziative occorre presentare la richiesta di iscrizione, attraverso il modulo disponibile cliccando nel sottostante link, negli Sportelli unici territoriali, dove è possibile rivolgersi anche per ulteriori informazioni.


Modulo domanda di partecipazione corso in viniticoltura
 

Facebook Google+ Twitter
torna all'inizio del contenuto