Sorgono (NU)

AVVISO PUBBLICO - La Nuova Carta d’Identità Elettronica.

Pubblicata il 07/06/2018

Dal mese di giugno presso l’Ufficio Anagrafe del Comune di Sorgono è attivo il rilascio della nuova carta di  identità elettronica.
La carta d’identità elettronica, oltre  a contenere  gli elementi  della carta d’identità cartacea, contiene alcuni dati  biometrici come le impronte digitali.
I dati sono inoltre memorizzati in un microchip di cui la carta è dotata.
Si chiarisce quanto segue:
  • La validità della nuova CIE è identica a quella della Carta Identità in formato cartaceo;
  • Le carta di identità in formato cartaceo già rilasciate continuano a rimanere valide sino  alla loro naturale scadenza. Non occorre pertanto provvedere a sostituire  il documento cartaceo con quello elettronico, tranne nel caso di furto o smarrimento.
  • La procedura per il rilascio è comunque differente per cui il rilascio della carta elettronica non è immediato.
  • Il Comune, infatti, procede al caricamento dei dati e della richiesta che sono trasmessi telematicamente al Ministero dell’Interno, il quale a sua volta ne  richiede la produzione all’Istituto Poligrafico Zecca dello Stato ( IPZS), che provvede anche a recapitarla  all’indirizzo richiesto  entro 6 giorni lavorativi.
Pertanto i tempi di attesa  fra  la richiesta e l’ottenimento della  carta, variano in dipendenza dei tempi di produzione  ma anche di quelli  postali.

SI PREGANO PERTANTO I CITTADINI DI VERIFICARE  SEMPRE  PER TEMPO IL POSSESSO E LA SCADENZA DEL PROPRIO  DOCUMENTO DI IDENTITA’ IN QUANTO NEL CASO DI URGENZA   ( VIAGGI, CONCORSI ETC.) OCCORRE TENERE PRESENTE  CHE IL RILASCIO  DEL NUOVO DOCUMENTO  ELETTRONICO RICHIEDE  PIU’ TEMPO.
Inoltre, dalla data di attivazione della nuova carta di Identità Elettronica, il Comune cesserà di emettere quella cartacea, secondo le indicazioni  del Ministero.
Per il rilascio occorre produrre :
N. 1   FOTOGRAFIA  FORMATO TESSERA  RECENTE.
Le foto dovranno essere eseguite secondo gli standard stabiliti dal Ministero: a capo scoperto, centrate ed a fuoco, espressione neutra e su fondo neutro.
Devono essere visibili tutti i tratti del viso, che deve essere rivolto  dritto in avanti.
Le foto possono essere fornite anche su supporto (pen-drive), purchè rispettino gli standard qualitativi ed abbiano una risoluzione adeguata.
N.B. QUALORA LE FOTO NON AVESSERO I REQUISITI RICHIESTI VERRANNO SCARTATE.
Portare se possibile, anche la  tessera sanitaria/codice fiscale.
Per il rilascio della CIE valida per  l’espatrio  ai minori occorre  la presenza di entrambi i genitori.
Per i minori di anni dodici non si procede all’acquisizione delle impronte digitali né gli stessi devono  sottoscrivere  la richiesta.
Per il rilascio  occorre  rivolgersi  all’Ufficio Anagrafe,  per concordare , anche per telefono, il giorno e l’ora per  la richiesta del documento, in quanto nella fase iniziale  il numero delle  richieste giornaliere sarà  limitato, considerata la tempistica  necessaria  per la procedura  di caricamento dati.

COSTI
La carta d’identità elettronica ha un costo  maggiore di quella cartacea. Il costo del  rilascio  della C.I.E.  è così determinato:
  • Euro 22,00  per il  primo rilascio  e per il  rinnovo alla scadenza (di cui  16,79 costo della CIE +  Euro 5,21 per diritti di segreteria);
  • Euro  27,00 per il  rilascio a seguito di smarrimento, furto o deterioramento (di cui Euro 16,79 costo CIE + Euro 10,21 per diritti segreteria);
IL PAGAMENTO DEVE AVVENIRE IN CONTANTI PRESSO L’UFFICIO ANAGRAFE AL MOMENTO DELLA RICHIESTA.

A chi rivolgersi :
Ufficio Anagrafe Comune di Sorgono