“La famiglia cresce” - Sostegno economico a favore di nuclei familiari numerosi

Pubblicata il 09/05/2019

Sono aperti i termini per la presentazione della domanda di contributo “La famiglia cresce”, finanziato dalla Regione Autonoma della Sardegna, con risorse provenienti dal Fondo Nazionale per le Politiche Sociali, quale sostegno economico ai nuclei familiari numerosi, al fine di migliorarne la qualità di vita e fornire loro un supporto utile per dare risposte alle necessità quotidiane.

TIPOLOGIA DELL’INTERVENTO
L’intervento prevede l’erogazione di un contributo economico destinato al soddisfacimento dei bisogni afferenti alle aree di seguito specificate:
  • generi di prima necessità;
  • istruzione scolastica;
  • formazione;
  • salute;
  • benessere e sport.

DESTINATARI E REQUISITI DI ACCESSO
Possono beneficiare del sostegno economico i nuclei familiari in possesso dei seguenti requisiti:
  • siano composti da 4 o più figli, fiscalmente a carico, di età compresa tra 0 e 25 anni;
  • abbiano un reddito, calcolato secondo il metodo dell’Indicatore della Situazione Economica Equivalente (ISEE), non superiore ad € 30.000,00;
I predetti requisiti devono essere posseduti al momento di presentazione della domanda.

MISURA E ATTRIBUZIONE DEL CONTRIBUTO
Ai nuclei familiari ammessi al beneficio e individuati sulla base della graduatoria generale dell’Ambito PLUS del Distretto di Sorgono, verrà erogato un contributo, per l’anno 2019, di € 160,00 per ciascun figlio fiscalmente a carico, di età compresa tra 0 e 25 anni, come di seguito meglio specificato:

numero dei figli a carico importo del contributo
4 € 640,00
5 € 800,00
6 € 960,00
7 € 1.120,00
8 € 1.280,00
9 e più € 160,00 per n. di figli

MODALITÀ DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA
La domanda di contributo, redatta secondo l’apposito modello e debitamente sottoscritta, dovrà pervenire al Comune entro il termine perentorio delle ore 12:00 del giorno lunedì 27 maggio 2019.

MODALITÀ DI EROGAZIONE DEL CONTRIBUTO
Le risorse verranno erogate ai nuclei familiari aventi diritto direttamente dalla Comunità Montana Gennargentu Mandrolisai, Ente gestore del PLUS, a seguito della pubblicazione della graduatoria d’Ambito.

INFORMATIVA PRIVACY
Per quanto concerne il procedimento relativo all’erogazione del contributo economico, il Comune di Sorgono ha designato quale Responsabile della protezione dei dati la società Dasein con sede in Torino, Via Dora Colletta, 81, la quale ha individuato come Referente per i rapporti con il Titolare/Responsabile il dr. Giovanni Maria Sanna, con sede in Oristano, Via Sardegna n. 69A, email:
sanna.dpo@dasein.it

MODULISTICA E INFORMAZIONI
L’avviso pubblico, elaborato dall’Ufficio di Piano del PLUS, contenente tutte le informazioni di dettaglio relative all’intervento “La famiglia cresce” e lo schema di domanda da utilizzare, sono disponibili cliccando nei sottostanti link, oppure possono essere ritirati direttamente presso l’Ufficio dei Servizi Sociali dove gli interessati possono rivolgersi anche per ulteriori informazioni.

-Avviso pubblico “La famiglia cresce”
-Schema di domanda