Comune di Sorgono - Nuoro Comune di Sorgono - Nuoro
 
    
“PAESAGGIO POLICOLTURALE DEL MANDROLISAI: I VIGNETI DI ATZARA E SORGONO”  -  Conferenza stampa presso la Regione per la presentazione del Decreto del Ministero delle Politiche agricole, alimentari, forestali e del turismo, con il quale è stato iscritto nel Registro Nazionale dei Paesaggi Rurali di interesse storico.
 

L’iscrizione del Paesaggio policolturale del Mandrolisai al Registro nazionale dei Paesaggi rurali d’interesse storico è un risultato di grande rilievo e prestigio, in quanto in tutta l’Italia si contano complessivamente soltanto 14 eccellenze, tra cui questa che è la prima e per ora l’unica in Sardegna”. Lo ha detto l’assessore dell’Urbanistica Cristiano Erriu nel corso della conferenza stampa che puoi seguire 
cliccando su questo link.
 

Il 6 e il 7 ottobre 2018, organizzato dal Comune con il contributo dell’Assessorato Regionale del Turismo, Artigianato e Commercio, si è tenuto a Sorgono il “Festival del passato remoto”, un evento per celebrare i 30 anni della scoperta del sito archeologico di “Biru ‘e concas” e per inaugurare il Museo che raccoglie la “Collezione Sau dei segni sul legno”, del maestro Antoneddu Sau, e l’esposizione della mostra e del progetto “Omphalos”, del ricercatore e scrittore Sergio Frau.
Visita il sito “Festival del passato remoto”

 

La Sardegna al centro del mondo. Con Sorgono centro del centro con i suoi menhir di “Biru ’e Concas” più antichi di Stonehenge.
È tutto in "Omphalos: la Sardegna di Atlante, primo centro del mondo", l’ultimo libro Sergio Frau presentato a Sorgono, in anteprima assoluta, lunedì 14 Agosto nel Teatro comunale "Salvatore Murgia".

Il paesaggio rurale del Comune di Sorgono e del confinante Comune di Atzara è stato inserito, come area denominata “Vigneti tradizionali del Mandrolisai”, nel "Registro nazionale dei paesaggi rurali di interesse storico, delle pratiche agricole e delle conoscenze tradizionali", con Decreto del Ministro delle politiche agricole alimentari, forestali e del turismo.
Museo dei segni sul legno

L’imponente struttura è caratterizzata da un sistema di capriate che sorregge le travi, i travicelli e il tavolato. 
Visita il sito 

Albo delle Libere Forme Associative Sorgono - Anno 2017
Istituito ai sensi del “Regolamento per la tenuta dell’albo delle libere forme associative” approvato con deliberazione del Consiglio Comunale n. 19 del 26.07.2016.
Mettiamoci la faccia
torna all'inizio del contenuto